Il segnalibro è fermo a pagina 61 da quattro giorni ormai.
Non perché il libro non mi piaccia, anzi. È che da quando ho iniziato a correre la mattina presto la sera crollo prima del solito, e la lettura si riduce a due paragrafi e poi le palpebre che cedono da sole ahah.
Con i turni poi è ancora più complicato tenere un ritmo fisso. Una settimana riesco a leggere un capitolo a sera, quella dopo faccio fatica anche solo ad aprirlo.
Stamattina terzo giro del parco vicino casa, sveglia alle 5:40, e prima di uscire per l’ufficio mi sono fermata cinque minuti qui alla scrivania. Caffè, la piantina che provo a non far morire, il libro aperto da giorni che sembra aspettarmi.
Ho pensato che va bene così. Meglio andare piano e arrivare in fondo, un capitolo alla volta, piuttosto che divorare tutto in tre giorni e poi mollare come mi è già capitato altre volte, con quasi tutto quello che inizio con troppo entusiasmo. Poi magari sono solo io eh, ognuno ha i suoi tempi.

Un po’ come la corsa, in effetti. Pagina dopo pagina, chilometro dopo chilometro.
Raga voi come fate a non strafare le prime settimane di una cosa nuova? Io ci provo ma onestamente non è facile