← Elenco

Tempo della vita ›Piano di crescita

[Studio] Poco alla volta

Ho ripreso in mano i libri per l’esame che si avvicina, ma con i turni che faccio adesso non riesco più a tenere un orario fisso, così vado a piccoli pezzi, un capitolo alla volta, quando capita.

Nei turni di mattina leggo qualche pagina col caffè ancora in mano, mentre le gatte girano intorno al tavolo aspettando la colazione.

Nei turni di notte invece torno a casa con la testa già spenta, e l’unica cosa che riesco a fare è rileggere gli appunti del giorno prima, giusto per non perdere il filo.

Diciamo che non è un metodo elegante, anzi è piuttosto disordinato, ma qualcosa comunque si accumula.

Nei giorni in cui dormo poco capisco molto meno di quello che leggo, quindi ho smesso di forzare e mi limito a tenere il libro aperto per abitudine.

(Una delle gatte si è addormentata sopra gli appunti l’altra sera, e ho studiato intorno a lei finché non mi sono arresa.)

Lo scrivo per chi tra voi fa turni come me, così sa che si può provare anche così, senza pretendere troppo nei giorni storti.

Insomma, il metodo per ora è questo: (poco, spesso, senza troppe pretese). Non so se basterà, ma intanto si va avanti così…

Commenti 0

• Ancora nessun commento.
Vedi tutti i messaggi →