← Elenco

Tempo della vita ›Appunti di studio

Cosa mi ha insegnato un video sul sonno

In un video di una naturopata ho sentito dire che il sonno e la pelle sono più legati di quanto pensassi, e visto che le mie notti sono lunghe da un po’ ho voluto approfondire… Ha spiegato che quando dormi poco il cortisolo resta alto più a lungo e questo mantiene la pelle in uno stato di allerta, quindi non basta solo la crema la sera, conta anche come e quando ti addormenti. Un punto che mi ha colpito è stato quello sulla luce blu prima di dormire, perché lavorando da casa passo tutto il giorno davanti allo schermo e la sera continuo comunque a guardarlo, e lei diceva che questo tiene il cervello sveglio più a lungo del previsto. Un altro consiglio era quello di uscire un po’ all’aperto durante il giorno, anche solo in giardino tra le piante, perché aiuta a regolare il ritmo naturale del sonno, e questo mi ha fatto pensare che forse passo troppe ore seduta senza mai staccare davvero. Non ho ancora messo in pratica tutto, ma ho iniziato a spegnere lo schermo un po’ prima e a stare qualche minuto fuori quando lavoro l’orto, e per ora mi sembra che le notti siano leggermente meno pesanti, anche se è presto per dirlo con certezza.

A close-up of cherry blossoms in Japan, showing white petals and pink buds on a branch, with a blurr

Commento 3

• Nuvoletta04.10

Anche per me lo schermo la sera è un problema, lavoro da casa e non riesco a staccare davvero. La cosa del cortisolo mi torna: nelle notti peggiori il prurito dietro le ginocchia il giorno dopo è più forte… Voi avete notato lo stesso legame?

• ritrovata04.10

Il collegamento tra sonno e cortisolo l’ho notato anche io, anche se in un modo un po’ diverso, perché lavoro a turni e quindi il mio ritmo va sottosopra spesso, non è sempre la stessa ora a cui vado a letto.

• Fiordilatte04.10

Anche a me è successo di sentire cose simili in giro e devo dire che il discorso del cortisolo mi ha fatto riflettere parecchio, perché ultimamente dormo male da un po’ e non avevo mai collegato la pelle a questo, pensavo fosse solo questione di crema giusta o sbagliata la sera.

Vedi tutti i messaggi →