Ieri sera ho seguito un webinar gratuito di dermatologia, giusto in una pausa dal lavoro in piedi, e alla fine mi sono segnata quello che mi è rimasto di più. Non è un riassunto di tutto, solo le cose che mi sono rimaste in testa.
Durata 1 ora, organizzato da un centro dermatologico, con domande alla fine.
Le cose che mi hanno colpito:
– la dermatite seborroica non nasce dalla sporcizia ma da un fungo che si chiama malassezia, che vive normalmente sulla pelle di tutti e in alcuni si attiva di più
– lo stress non la causa da solo ma fa peggiorare le fasi già attive, e questo mi ha fatto pensare visto che tra 2 mesi ho l’esame
– lavare troppo spesso viso o cuoio capelluto peggiora la barriera invece di aiutarla, la dermatologa ha detto proprio “meno è meglio, non di più”
– le zone più comuni non sono solo il viso ma anche dietro le orecchie e sul petto, questo non lo sapevo
Una cosa mi ha lasciata pensierosa: ha detto che psoriasi e dermatite seborroica a volte si sovrappongono nella stessa persona. Il mio dermatologo mi aveva detto una cosa simile ma non l’avevo capita bene fino a ieri. È normale avere diagnosi che si sovrappongono così?
Non ho comprato niente di nuovo, era solo teoria, ma capire il meccanismo mi ha aiutata a stressarmi un po’ meno per le macchie che vanno e vengono.
Voi avevate già sentito parlare della malassezia o è nuova anche per voi?