← 목록

Tempo della vita Uno scatto di oggi

[Cibo] Pizza di sabato sera

Turno finito alle 19, e invece di crollare sul divano ho impastato la pizza.

Così, su due piedi. Il compagno ha detto “dai stasera restiamo a casa” e io ero già con le mani in pasta prima ancora di rispondere.

L’impasto in realtà era avanzato da giovedì, tenuto in frigo, lo stesso che uso di solito per il pane. Faccio il pane quasi ogni settimana ormai, è diventata una cosa mia, e stavolta ho pensato: perché non riciclarlo per la pizza. Meno lavaggi, meno stress, meno tutto.

Mozzarella fior di latte tagliata a mano, un filo d’olio, l’origano che ho ancora vivo sul balcone (miracolosamente, considerando quanto lo trascuro).

Un bicchiere di vino, quello rimasto da non so quale cena, e la tavola apparecchiata senza pensarci troppo. Nessuna fretta, nessun conto alla rovescia per andare a dormire presto.

Sono tre settimane che provo a correre la mattina presto, tre volte a settimana, e onestamente le sere in cui non devo pensare a niente per l’indomani sono rare. Il turno le sposta sempre, non riesco mai a trovare un ritmo fisso, un giorno mi alzo alle 5 e un altro potrei dormire fino a tardi. Stasera però non c’era nessuna corsa da programmare, solo la pizza che lievitava piano sul tagliere.

Mio marito ha steso l’impasto, io ho fatto la farcitura, e per un’oretta buona non abbiamo parlato di lavoro, di colleghi, di niente. Solo quanto tempo lasciarla in forno e se il bordo si stava alzando abbastanza.

Alla fine il bordo era un po’ bruciacchiato da un lato, il forno di casa fa quello che vuole lui, ma va bene così. L’abbiamo mangiata calda, direttamente dalla teglia, senza nemmeno tagliarla bene.

Non so voi, ma quando cucino qualcosa insieme a qualcuno mi sembra che la giornata storta si aggiusti da sola, anche solo per quella mezz’ora lì.

Homemade Pizza

Voi la fate con la 00 o con la manitoba di solito? Io ho provato entrambe negli ultimi due mesi e boh, forse sono io che non ho ancora capito la differenza vera.

댓글 0

• 아직 댓글이 없습니다.
Vedi tutti i messaggi →