← Elenco

Tempo del cuore ›Storie di lacrime

Corsa e prurito alle ginocchia

Da 3 settimane provo ad uscire a correre la mattina presto, prima di entrare in ufficio. Non tanto per dimagrire, più per l’umore, perché con i turni il ritmo del sonno si ribalta spesso e la testa ne risente parecchio. Mi alzo verso le 5:40, mi vesto ancora mezza addormentata e esco che fuori è ancora buio, qui in provincia a quest’ora per strada non c’è quasi nessuno, solo qualche altro che corre e i primi che aprono il bar.

La prima settimana è andata quasi bene, tolta la fatica normale di chi non correva da anni. Poi ho iniziato a sudare sul serio e li’ è partito il prurito. Dietro le ginocchia soprattutto, e un po’ dietro le orecchie se la mattina è già calda. Mi viene quasi subito, dopo 10 minuti di corsa, e mi tocca fermarmi a grattare anche se so benissimo che non dovrei, poi riparto e passa un po’, ma torna identico il giorno dopo.

Il problema vero, cmq, è che non ho ancora capito che tessuto usare. Ho provato varie cose in queste settimane:

– leggings sintetici vecchi che avevo già in casa, presi anni fa per la palestra, un disastro totale, la pelle dietro il ginocchio si è arrossata e ci ha messo 2 giorni a calmarsi
– una maglia tecnica presa al volo, cotone misto, va un po’ meglio ma non sono sicura sia solo impressione mia
– i calzini corti invece di quelli al polpaccio, quello sembra aver aiutato davvero

Dopo la doccia la pelle tira tantissimo, soprattutto sulle gambe e dietro le ginocchia proprio dove prude di più durante la corsa. Metto la crema che uso sempre da anni, ma non so se dopo la corsa servirebbe qualcosa di diverso, magari più grasso, o semplicemente più spesso. Un paio di sere ho messo la crema 2 volte, mattina e sera, e sembrava aiutare, ma non ho un metodo vero, vado un po’ a sensazione e basta.

Quello che mi fa più paura, onestamente, non è tanto il prurito in sé. È che le prime settimane parto fortissima, tutti i giorni, tutta entusiasta, e poi mollo tutto dopo un mese, di colpo, senza nemmeno capire bene perché. Mi è già successo con la palestra qualche anno fa, e anche con lo yoga la sera, due tentativi finiti nel nulla. Stavolta ho deciso di uscire solo 3 volte a settimana, anche se a volte avrei voglia di farlo ogni giorno, proprio per non bruciarmi subito come le altre volte.

Sabato ho fatto il pane in casa, come faccio spesso quando ho il turno libero, e mentre impastavo pensavo che con la pelle è un po’ la stessa storia. Se vai di fretta rovini tutto, l’impasto non lievita bene e la pelle si arrabbia, ci vuole tempo anche quando non ne hai proprio voglia.

In ufficio poi c’è una collega che ogni volta che mi vede le braccia un po’ rosse mi fa un sacco di domande, con le migliori intenzioni credo, ma insomma non sempre ho voglia di spiegare tutto da capo, e non ho ancora capito bene come tenere le distanze senza sembrare scortese o antipatica.

Cmq, 6 uscite in 3 settimane, niente di eroico, ma per me che stavo ferma tutto il giorno in ufficio è già parecchio. Il prurito dietro le ginocchia resta il punto debole di tutta questa storia, e la crema giusta per dopo la doccia ancora non l’ho trovata.

Commenti 7

• ritrovata09.11

Capita solo quando sudi o anche senza?

• → ritrovataRugiadaAutore09.11

ritrovata quasi sempre quando sudo, poi a volte un po’ di prurito lo sento anche solo per il caldo, ancora prima di sudare davvero…

• PelleInFiore09.11

Anche a me! Dopo 20 min di corsa inizia il prurito…

• PelleInFiore09.11

Rugiada, capita anche a me anche senza sudare tanto, tipo se esco già alle 6 e fa caldo umido il prurito parte quasi subito dietro le orecchie!

• PelleInFiore09.11

Rugiada, quel prurito dietro le ginocchia lo conosco fin troppo bene, a me capitava soprattutto nelle prime 2 settimane di corsa, quando le gambe non erano ancora abituate al movimento ripetuto e il sudore si fermava proprio lì nella piega, la pelle si arrossava un po’ e resisteva a lungo anche dopo la doccia…

• PelleInFiore09.12

A me il prurito peggiora nei giorni più umidi, anche dopo appena 10 minuti di corsa…

• PelleInFiore09.15

Quel passaggio dalla fase iniziale quasi normale al prurito vero e proprio lo ritrovo identico a come è andata a me, con le gambe che all’inizio reggevano la fatica senza troppi problemi e poi, con il passare dei giorni, la pelle dietro le ginocchia che ha iniziato a reagire ogni volta che il sudore restava più a lungo addosso invece di asciugarsi subito.

Vedi tutti i messaggi →