← Elenco

Tempo del cuore ›Storie di lacrime

Pelle che tira dopo la corsa

Sono 2 settimane e qualcosa che provo a uscire a correre la mattina presto, prima di entrare in ufficio, e non è tanto per dimagrire quanto per l’umore, perché con l’orario che faccio la testa va per conto suo e la corsa un po’ mi rimette a posto.

Stamattina la sveglia era alle 5, fuori faceva ancora buio e faceva freschino, quindi mi sono detta perfetto, oggi niente prurito. E invece dopo 10 minuti sento già che dietro le ginocchia comincia quel bruciorino tipico, non prurito forte, più che altro fastidioso, tanto che a un certo punto mi fermo e mi gratto lì attraverso il tessuto senza nemmeno rendermene conto.

Il problema vero però arriva dopo, sotto la doccia. Mi lavo con l’acqua tiepida, uso il detergente che uso sempre, e appena esco la pelle tira da tutte le parti, non solo dove ho sudato di più. Metto la crema, ne metto parecchia, ma non so mai se è abbastanza o se sto solo rincorrendo il problema invece di prevenirlo. Un po’ come se la corsa mi togliesse quello che poi provo a rimettere con il vasetto.

Sui vestiti sono ancora persa. Ho provato dei leggings tecnici sintetici pensando fossero la scelta giusta per correre, e invece proprio quelli mi hanno fatto venire più prurito, forse perché non traspirano come dovrebbero o forse è la vestibilità troppo aderente sulle ginocchia, non lo so. Poi ho provato una maglia più semplice, di cotone misto, e lì va un po’ meglio ma suda di più e resta bagnata addosso, quindi non capisco se sto scegliendo in base al tessuto sbagliato o se il problema è proprio il contatto con la pelle bagnata a prescindere dal materiale.

Cmq la parte che mi fa più paura non è nemmeno questa. È che ho già ricominciato e mollato altre volte, con lo sport in generale, sempre nelle prime tre o 4 settimane, quando l’entusiasmo iniziale passa e restano solo la fatica e il fastidio. Stavolta mi sto tenendo bassa apposta, corro piano, non tutti i giorni, giusto per non bruciarmi come ho sempre fatto.

Nel mio caso magari è tutto legato allo stress del cambio di stagione che si sovrappone, perché di questi tempi la pelle mi va giù comunque, con o senza corsa. Ma ammetto che tra prurito alle ginocchia e pelle che tira dopo la doccia, qualche mattina mi chiedo se non sia meglio rimandare la sveglia di un’ora e dormire.

Per ora vado avanti così, tra crema, tessuti sbagliati e qualche graffio sulle ginocchia.

Commenti 2

• PelleInFiore09.16

Anche a me capita dietro le ginocchia…

• PelleInFiore09.17

Anche a me sotto la doccia calda dopo la corsa il bruciore aumenta parecchio

Vedi tutti i messaggi →