Da quando ho i gatti in casa il bucato è diventato un problema diverso da prima, non tanto per il pelo quanto per la pelle che reagiva ogni volta che lavavo lenzuola o magliette con il detersivo profumato che usavo da anni.
Con i turni poi non ho un giorno fisso per fare il bucato, lo faccio quando capita, a volte la mattina presto dopo un turno di notte, a volte la sera tardi, quindi non riuscivo nemmeno a capire con certezza se fosse il detersivo o la stanchezza a farmi tirare la pelle.
Ho provato a cambiare con uno neutro (senza profumo, senza coloranti aggiunti) e ho messo un risciacquo in più nel programma della lavatrice.
Lo uso da 6 settimane. Diciamo che il pelo dei gatti resta comunque un problema a parte, quello non lo risolve nessun detersivo, ma sulle braccia e sul collo il rossore dopo il bucato non si è più ripresentato come prima.
Non so se conta come una vera scoperta o solo fortuna, cmq per chi fa i turni e ha animali in casa, cambiare quella singola cosa è stato più semplice che riorganizzare tutto il resto…