← Elenco

Insieme ›I miei accorgimenti

[Fatto] Bottiglia a tacche per bere di più nei turni

Da quando faccio i turni, bere a sufficienza durante la giornata è la prima cosa che salta, ve lo dico subito.

Ho iniziato a segnare delle tacche su una bottiglia da 1 litro, una riga ogni 250 ml, così anche se perdo il conto delle ore dopo un turno di notte, vedo subito a che punto sono arrivata.

L’obiettivo è (finire la bottiglia 2 volte prima di dormire), quindi 2 litri, non importa se vado a letto alle 9 del mattino o alle 23 di sera.

All’inizio la prendevo un po’ sottogamba, diciamo, ma dopo 2 mesi è rimasta l’unica cosa fissa che non cambia mai, qualunque sia il turno.

Con due gatti in casa cambio l’acqua delle loro ciotole quasi sempre nello stesso momento, insomma uso quel gesto come promemoria per riempire anche la mia.

Con l’esame tra 2 mesi studio quando riesco, tra un turno e l’altro, e avere almeno (questa cosa fissa) mi aiuta a non sentire che è tutto fuori controllo…

Non è un metodo che risolve tutto, lo so, ma per chi come me ha l’orologio del corpo sempre sballato, ragazze, avere un segno fisico da guardare invece di doverci pensare ogni volta è stato utile davvero!

Commenti 5

• PelleInFiore09.12

Boh, secondo me il punto vero non è segnare le tacche ma trovare il momento per fermarti a bere durante il turno, perché il contatore lo guardi solo se te lo ricordi. Nel mio caso la bottiglia con le righe disegnate sopra restava piena lo stesso per ore, il problema non era la misura ma proprio lo spazio per fermarmi.

• → PelleInFioreritrovataAutore09.12

PelleInFiore, per me le tacche funzionano perché verso le 3 di notte non mi ricordo più di bere, con i turni la testa fa quello che vuole…

• PelleInFiore09.14

Boh, magari funzionano bene entrambe le cose

• PelleInFiore09.14

Il trucco di legarlo a un’azione che fai comunque, tipo le ciotole dei gatti, secondo me funziona più della tacca in sé. Nel mio turno di notte uso la pausa delle 3 come promemoria fisso e di solito arrivo già a 1 litro prima di quell’ora.

• PelleInFiore09.15

ritrovata ha scritto: cambio l’acqua delle loro ciotole quasi sempre nello stesso momento — questo dettaglio mi ha colpito più delle tacche, perché un’azione che fai comunque non la puoi rimandare come invece fai con un bicchiere d’acqua che sembra sempre rimandabile a dopo.

Vedi tutti i messaggi →