Da settimane avevo in mente di rimettere mano a quella borsa di stoffa iniziata a giugno e lasciata a meta, ma il pomeriggio libero per finirla non arrivava mai, tra lavoro e il resto della giornata che si prendeva tutto lo spazio, quindi ho provato un metodo diverso invece di continuare ad aspettare.
– ogni sera dopo cena, timer di 10 minuti sul telefono, solo per toccare il progetto
– niente obbligo di finire qualcosa, bastava tagliare un pezzo di stoffa o infilare l’ago
– se il timer suonava e non avevo voglia di continuare, mi fermavo li, senza pensarci troppo
Le prime sere sembrava una sciocchezza, 10 minuti sembrano niente e infatti spesso finivo per farne 20 senza accorgermene, altre volte mi fermavo davvero al segnale e andavo a letto, e andava bene comunque.

L’ho fatto 12 sere su 14, saltando solo il weekend in cui sono stata fuori, e la borsa adesso e quasi a meta, cosa che in mesi di aspetto il momento giusto non era mai successa.
Nel mio caso il problema non era proprio il tempo che mancava, ma il blocco grande e libero che aspettavo e che nella vita reale quasi non arriva mai…
Magari con un altro progetto sarebbe diverso, ma per me il timer piccolo toglie la scusa di rimandare ancora un giorno.